News & Eventi

L’ACQUA FRIZZANTE: DALLE SORGENTI NATURALI AL SATURATORE PRISMATECH

La nascita dell’acqua frizzante

L’acqua frizzante, nota anche come acqua gassata o carbonata, è una bevanda molto amata in tutto il mondo che affonda le sue radici in tempi molto antichi.

L’acqua effervescente, infatti, è presente naturalmente in molte aree con attività vulcanica, dove i gas geotermici e i minerali si dissolvono nei pozzi e nelle sorgenti naturali, dando appunto vita all’acqua naturalmente effervescente.

Fin dagli antichi greci e romani al mondo moderno, sono molto le civiltà che hanno gustato con grande apprezzamento questa bevanda spontaneamente frizzante.

L’invenzione dell’acqua gassata

Anche nel mercato odierno, diversi produttori di acqua gassata continuano a rifornirsi direttamente da sorgenti naturali.

Tuttavia, il processo di carbonatazione impiegato per produrre la maggior parte dell’acqua addizionata che consumiamo oggi è un’invenzione relativamente recente.

Il merito di questa innovazione va attribuito a Joseph Priestley che, spinto dalla sua curiosità scientifica come molti altri prima e dopo di lui, scoprì per caso la prima acqua gassata artificiale.

Durante i suoi studi sulla fermentazione della birra, infatti, dimenticò un bicchiere d’acqua sopra un tino del birraio, con il conseguente risultato di saturare l’acqua.

Acqua gassata per la produzione di massa

Nonostante gli sforzi di Priestley per migliorare il processo di carbonatazione e la sua apparecchiatura per la  gasatura appena inventati, solo alla fine del XVIII secolo con Johan Jacob Schweppe, l’attuale fondatore della Schweppes Company (oggi Schweppes – Coca-Cola), si assiste alla creazione del primo processo per la produzione commerciale di acqua gassata.

La moderna produzione di acqua frizzante: il saturatore prismatech

Nell’era moderna, la produzione di acqua gasata è diventata molto più sofisticata e si basa su una serie di passaggi fondamentali.

Il Saturatore di Prismatech è un impianto specializzato per produzione di acqua gassata e di altre forme di acqua addizionata come seltz e club soda, con una gestione completamente automatica e quattro fasi di processo distinte: deaerazione dell’acqua, raffreddamento dell’acqua, carbonatazione con CO2 e stabilizzazione dell’acqua in condizioni ottimali di pressurizzazione.

Inoltre, dispone di una strumentazione all’avanguardia per il controllo preciso dell’iniezione di CO2.

L’acqua gassata prodotta con i sistemi di carbonatazione Prismatech si distingue per la effervescenza fine e persistente, che la rende ideale sia per essere consumata da sola che come ingrediente per cocktail e altre bevande gassate.

Prismatech offre un’ampia gamma di impianti di gassatura per le diverse esigenze di produzione dei clienti. Questo macchinario Made-In-Italy è progettato per ridurre al minimo la perdita di anidride carbonica durante il processo, lo stoccaggio e nella bevanda finita quando consumata; questo, insieme all’innovativo sistema di iniezione di CO2, garantisce un prodotto di alta qualità con un’effervescenza persistente.

OLTRE 15 ANNI DI ESPERIENZA NELLA FABBRICAZIONE DI MACCHINE E
IMPIANTI PER BEVANDE, SUCCHI DI FRUTTA E ACQUE MINERALI