News & Eventi

ANSIA DA BLUE MONDAY? CI PENSA PRISMATECH CON L’INNOVATIVO SISTEMA MIX-TECH

Gennaio non è un mese facile da affrontare: la pausa invernale è ormai passata e chissà quando si potrà tirare di nuovo il fiato. Sarà per questo che il terzo lunedì di gennaio è considerato il più triste dell’anno, in inglese Blue Monday.

Sempre più persone quindi sono alla ricerca costante di qualcosa che migliori il proprio umore, soprattutto tra le bevande. Anche per questa ragione sta crescendo la vendita dei cosiddetti mood drinks, bevande che aiutano a ricaricare le energie o a rilassarsi alla fine di una lunga giornata.

Ma come nasce un prodotto di questo tipo?

MIX-TECH: QUALITÀ E ZERO SPRECHI

Tutto è possibile grazie a MIX-TECH, un sistema flessibile progettato per la preparazione di bevande analcoliche e alcoliche, oltre che di bibite gassate e non. Questa tecnologia versatile consente ai produttori di bevande una grande flessibilità permettendo la produzione di una grande varietà di bevande con un unico macchinario così da poter soddisfare i gusti sempre più ricercati dei consumatori.

Per Prismatech infatti qualità del prodotto e sostenibilità sono da sempre un valore e un impegno nei confronti di clienti e consumatori. Ed è proprio con questo spirito che l’Azienda ha investito tempo e risorse per realizzare macchinari che rispondessero a queste richieste. In questo senso MIX-TECH è il fiore all’occhiello di questa ricerca: il sistema permette infatti la deaerazione, carbonatazione e miscelazione bevande ed è stato concepito per realizzare prodotti di alta qualità, con meno sprechi grazie ad un software dall’interfaccia utente innovativa. Non stupisce quindi che proprio in occasione di Cibus Tec 2023 a questo moderno sistema sia stato assegnato il premio “Innovation award”.

COME FUNZIONA MIXTECH

Il nuovo sistema ideato da Prismatech prevede l’impiego di un serbatoio orizzontale che consente di aumentare il tempo di contatto e la dispersione dell’acqua, migliorando così la deaerazione. Questo serbatoio, inoltre, è dotato di un anello con molteplici ugelli così da ottenere una migliore nebulizzazione, consentendo di rimuovere una quantità elevata di ossigeno e di ottenere una carbonatazione persistente, prima e dopo l’apertura.

Con l’implementazione di un doppio stadio di deaerazione in abbinamento con lo strippaggio CO2 si garantisce una deaerazione ancora più performante e di conseguenza maggiore assorbimento di anidride carbonica.

Ma non è tutto. Perché questa nuova macchina è dotata di un sistema di dosaggio ingredienti più preciso e di strumenti di analisi Brix per le bibite zuccherate e bibite diet, unità di analisi CO2 per misurare il livello di gassatura nelle bevande gassate e analizzatore O2 per misurarne il livello di ossigeno presente. Tutto questo permette l’automatizzazione del processo.

COSTI RIDOTTI E RISPARMIO ENERGETICO E IDRICO

Il nuovo miscelatore si presenta come un’unità più compatta le cui nuove dimensioni favoriscono l’imballo in un singolo container per una spedizione più sostenibile a salvaguardia del pianeta, ma anche dei costi di trasporto. L’ottimizzazione delle tecnologie impiegate garantisce infatti un significativo risparmio energetico e idrico, inoltre l’implementazione dei sistemi di controlli integrati permette un monitoraggio continuo dei parametri, garantendo la produzione di una bevanda dagli standard elevati, con le carte in regola per superare tutti i test di controllo qualità, riducendo gli sprechi di prodotto.

OLTRE 15 ANNI DI ESPERIENZA NELLA FABBRICAZIONE DI MACCHINE E
IMPIANTI PER BEVANDE, SUCCHI DI FRUTTA E ACQUE MINERALI