GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, ECCO PERCHÉ È UN BENE PREZIOSO
Venerdì 22 marzo si festeggia la Giornata Mondiale dell’Acqua, ricorrenza fortemente voluta dalle Nazioni Unite, nel 1992 in occasione della Conferenza di Rio de Janeiro, per lanciare in tutto il mondo un messaggio importante: l’acqua è un bene prezioso e come tale deve essere gestito in maniera responsabile.
Di questo è consapevole anche Prismatech: infatti nell’industria delle bevande, l’acqua rappresenta la risorsa più importante, non solo in quanto ingrediente principale di ogni preparazione, ma anche per il funzionamento di diversi macchinari, come liquido riscaldante o raffreddante o per i processi di lavaggio e sanificazione degli impianti.
Ma Prismatech fa di più: ha deciso di mettere a disposizione il suo know how per fornire alle aziende sistemi di trattamento dell’acqua altamente efficienti, che permettono di ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive e di gestire le risorse idriche in modo più sostenibile ed ecologico.
Come si rende l’acqua adatta al consumo umano?
Per essere adatta al consumo umano, l’acqua deve rispettare diversi parametri di sicurezza che ne garantiscano la salubrità. Per fare in modo che l’acqua sia senza batteri o sostanze contaminanti deve andare incontro ad una serie di trattamenti di potabilizzazione, in questo modo il consumatore può star certo di far uso di un prodotto sano dal punto di vista fisico-chimico-microbiologico.
Quali sono le fasi del trattamento acqua?
- Prelievo e stoccaggio dell’acqua grezza: l’acqua grezza viene prelevata dalla sua fonte e viene stoccata nei serbatoi dedicati.
- Flocculazione e chiarificazione: le particelle e le impurità vengono separate dall’acqua pretrattata.
- Disinfezione e clorazione (PURI-TECH): l’acqua filtrata viene sottoposta ad un trattamento di disinfezione con l’aggiunta di cloro o altre sostanze chimiche, a seconda dei casi per abbattere i batteri e altri microorganismi patogeni presenti.
- Filtrazione, ultrafiltrazione e purificazione (FLUI-TECH): l’acqua chiarificata viene filtrata grazie a dei filtri a sedimentazione – come i filtri a sabbia, filtri a carbone attivo (GAC), filtri dual media e filtri a cartuccia – per rimuovere le impurità più piccole ancora presenti, per ridurre i residui di sali minerali e sostanze che possono alterare l’odore e il sapore dell’acqua.
- Osmosi inversa (OSMO-TECH): l’acqua disinfettata viene demineralizzata e deionizzata grazie al passaggio ad alta pressione attraverso una membrana semipermeabile di osmosi inversa che blocca la maggior parte dei contaminanti indesiderati rimasti come sali disciolti, batteri e pirogeni.
- Disinfezione finale (PURI-TECH): l’acqua che ha subito il trattamento ad osmosi inversa (RO) è chiamata ora “permeato” e, per assicurare un prodotto finale sicuro e di qualità, l’acqua può essere sottoposta a trattamenti di disinfezione aggiuntivi utilizzando l’ultravioletto (disinfezione UV) o l’ozono per inattivare microorganismi patogeni senza alterarne il gusto, il colore e l’odore.
- Remineralizzazione (REMIN-TECH): l’acqua trattata è sicura e priva di sostanze nocive, ma talvolta alcuni trattamenti potrebbero rimuovere anche minerali benefici. Per questo motivo, può essere necessario un processo di remineralizzazione in cui i minerali essenziali vengono aggiunti per ripristinare o migliorare la composizione minerale e l’equilibrio chimico, garantendo che contenga una quantità adeguata di minerali per una migliore qualità, sapore o conducibilità. Questa fase è molto importante ed è personalizzabile (in base alle caratteristiche dell’acqua trattata, alle esigenze nutrizionali locali o alle esigenze particolari dei produttori di bevande).
- Stoccaggio acqua trattata: l’acqua trattata è pronta per essere impiegata direttamente o raccolta nei serbatoi di stoccaggio.
I macchinari Prismatech
I macchinari Prismatech, costantemente aggiornati per rispondere alle mutevoli richieste di mercato e dei gusti dei consumatori, offrono soluzioni versatili per la produzione di acqua di diverse varietà e tipologie, garantendo sempre il rispetto degli standard più elevati di qualità, sicurezza e salubrità.
Inoltre, grazie alla possibilità di personalizzazione dei prodotti si può scegliere di realizzare acqua naturale, frizzante, oligominerale, tonica, aromatizzata e perfino funzionale.
Non stupisce che l’acqua venga definita “oro blu”, un vero e proprio sorso di vita!