Trend emergenti nel beverage: quello che i consumatori vogliono
Quando si pensa a mode e tendenze non è immediato pensare a settori come il food&beverage e a come le nostre abitudini alimentari si evolvono e sono influenzate
dai contesti mutevoli che ci circondano.
Con il mondo post-pandemia in continua trasformazione, i profili dei consumatori stanno subendo un cambiamento, e nuovi trend legati alla salute si stanno affermando in modo sempre più rapido.
Vediamo insieme quali sono i trend nel mercato beverage che rispondono alle preferenze dei clienti.
Bevande salutari
La sempre maggiore attenzione al benessere ha portato ad una domanda di drink naturali, biologici, privi di conservanti o additivi artificiali.
Tra i più ricercati troviamo quelli a basso contenuto di zuccheri.
La crescente consapevolezza sull’importanza di limitare l’uso di zuccheri è stata molto impattante nella produzione di bevande che potessero offrire alternative salutari.
Bevande vegetali
Sono diventate popolari in quanto rappresentano una valida alternativa ai prodotti lattiero-caseari tradizionali. Senza considerare poi che sempre più persone scelgono di seguire una dieta vegana per scelta etica o per intolleranze alimentari e queste bevande rappresentano un’opzione adatta alle loro esigenze.
Non solo soia ma anche riso, mandorle, avena, anacardi e cocco per un’ampia scelta di sapori e qualità. Il latte di mandorle è ricco di vitamina E e calcio, quello di cocco di acidi grassi saturi ottimi per il cuore mentre il latte di avena è fonte di fibre e vitamine del gruppo B.
Bevande funzionali
Abbiamo appena visto alcune delle proprietà del latte vegetale ed è proprio l’attenzione agli aspetti funzionali che possono apportare le bibite ad interessare i consumatori.
Negli ultimi anni queste tipologie di bevande si sono diffuse molto grazie ai loro potenziali benefici. Sono drink che contengono ingredienti aggiunti alle ricette che mirano a fornire, oltre alla semplice idratazione, una funzione specifica come ad esempio l’aumento dell’energia, il miglioramento della digestione o il potenziamento delle prestazioni sportive.
Ecco allora che troveremo nelle formulazioni vitamine, minerali, aminoacidi e probiotici.
RTD cocktail & mocktail
I premiscelati pronti da bere stanno guadagnando popolarità grazie alla loro comodità e facilità d’uso.
Queste bevande ready to drink sono disponibili in una varietà di gusti e stili, dal Margarita al Mojito, e possono essere facilmente consumate a casa o in viaggio. Una grande richiesta anche per le versioni alcool-free, i famosi mocktail, che offrono un’ampia scelta a chi preferisce evitare l’alcool senza rinunciare al piacere della mixology.
Bevande sostenibili
La consapevolezza dei consumatori sull’impatto ambientale dei prodotti che acquistano è oggi notevolmente sentita.
Siamo davvero orgogliosi di rappresentare una scelta sostenibile per le aziende che si affidano a noi offrendo impianti e macchinari ad alta efficienza energetica dotati di numerose soluzioni per ridurre i consumi, gli sprechi di acqua e ottimizzare l’utilizzo delle risorse.
Da 15 anni Prismatech è un partner poliedrico in grado di adattarsi ad ogni trend di mercato e soddisfare le richieste più esigenti.
Lo facciamo avendo a cuore quello che bevete, prendendoci cura del nostro pianeta e continueremo a farlo proponendo soluzioni sempre più innovative.