News & Eventi

LA SALUBRITA’ DI UNA BEVANDA PASSA ATTRAVERSO LA CONSERVAZIONE DEGLI AROMI

La sicurezza e la qualità delle bevande sono aspetti di primaria importanza, e una delle chiavi per garantirle è la corretta conservazione degli aromi, soprattutto in seguito a trattamenti termici come la pastorizzazione o la sterilizzazione. Questa rappresenta un’innovazione nel mondo delle bevande poiché mira a conservare e concentrare i preziosi composti aromatici che, altrimenti, andrebbero persi durante la rimozione dei gas disciolti. Il processo di deaerazione è, infatti, una tecnica fondamentale che permette di rimuovere l’ossigeno e altri gas liquidi e prevenire così l’ossidazione della bevanda ed eventuali problemi di schiumatura nella fase di riempimento, assicurando la stabilità del prodotto. Tuttavia, durante questo procedimento, la maggior parte degli aromi naturalmente presenti nelle bibite rischiano di essere eliminati. È quindi importante recuperare questi aromi e integrarli nuovamente nel prodotto finale per migliorare il gusto e la qualità stessa della bevanda.

Le quattro fasi di recupero degli aromi naturali

La conservazione degli aromi è dunque un elemento necessario sia per tutelare la salubrità del prodotto sia per mantenerlo “appetibile”. Infatti, i composti aromatici, specie per la produzione di succhi di frutta, contribuiscono in maniera significativa al sapore e restituiscono l’esperienza sensoriale che porta alla soddisfazione del consumatore. Per evitare la perdita di questi aromi, la bevanda viene sottoposta a 4 fasi essenziali di recupero:

  • La deaerazione del prodotto iniziale, realizzato mediante degasaggio sottovuoto o metodi di sparging.
  • La cattura degli aromi, man mano che i gas disciolti vengono rimossi, i composti aromatici volatili vengono rilasciati e catturati.
  • La condensazione degli aromi, il vapore che contiene gli aromi catturati viene condensato e convertito nuovamente in forma liquida.
  • La reintegrazione degli aromi, questi vengono inseriti nuovamente nel prodotto finale.

Il recupero aromi in combinazione con la pastorizzazione e l’omogeneizzazione costituisce una sinergia di tecniche ottimali per ottenere un succo di frutta dal gusto e dalla texture perfetta.

La pastorizzazione garantisce la sicurezza eliminando potenziali agenti patogeni, il recupero degli aromi consente di preservare le note aromatiche vulnerabile ad alte temperature e pressioni, e l’omogeneizzazione, con la capacità di uniformare la consistenza, conferiscono alla bevanda un’intensità aromatica e una sensazione di pienezza al palato.

Binomio perfetto: riduzione di sprechi e bevande dal gusto perfezionato grazie al deaeratore OXY-TECH

Il recupero degli aromi nel sistema di deaerazione OXY-TECH di Prismatech è prezioso perché garantisce la massima qualità e consistenza delle bevande aromatizzate e riduce al minimo gli sprechi. Un processo che consente ai produttori di ottimizzare l’utilizzo delle materie prime e produrre bevande e succhi dal sapore migliorato. Una corretta conservazione degli aromi riduce la necessità di utilizzare additivi, contribuendo così al mantenimento del profilo nutrizionale e alla salubrità del prodotto. Per garantire che le bevande siano sicure, gustose e di alta qualità, Prismatech si affida ai più alti standard tecnologici al fine di fornire soluzioni all’avanguardia che osservano le norme di sicurezza alimentare e rispettano l’ambiente.

OLTRE 15 ANNI DI ESPERIENZA NELLA FABBRICAZIONE DI MACCHINE E
IMPIANTI PER BEVANDE, SUCCHI DI FRUTTA E ACQUE MINERALI