News & Eventi

Impianti di processo Prismatech: le nostre soluzioni per limitare gli sprechi idrici ed energetici nei processi industriali

La produzione di cibi e bevande che consumiamo ogni giorno richiede alle industrie alimentari un ingente dispendio di acqua ed energia che vengono in parte disperse tra un processo di lavorazione e l’altro.

Consapevoli di questo problema noi di Prismatech siamo da sempre in prima linea proponendo soluzioni sostenibili grazie a impianti di processo di qualità, affidabili e resilienti.

Le alte capacità di progettazione e realizzazione permettono alla nostra azienda di creare macchinari e impianti per bevande dotati di numerose soluzioni per ridurre i consumi energetici, gli sprechi di acqua e di altre materie.

Come facciamo?

  • Rendiamo i sistemi più performanti
  • Impieghiamo materiali sanitari e resistenti come l’acciaio inox AISI 304 e 316L
  • Ottimizziamo l’utilizzo, il consumo e l’emissione di vapore, energia e CO2
  • Implementiamo al massimo il riuso dell’acqua e il recupero degli ingredienti

I nostri macchinari sono studiati e costantemente migliorati per garantire la massima efficienza nel pieno rispetto dell’ambiente e dei processi industriali.

Grazie alle ultime innovazioni tecnologiche, il riutilizzo dell’acqua negli impianti Prismatech copre ora quasi l’intero processo di lavorazione venendo recuperata in diversi modi:

  • nel pastorizzatore con riscaldamento a vapore, l’acqua di condensa creatasi viene ripresa e reintegrata nuovamente nel sistema di riscaldamento
  • nel premix, nel saturatore e nel deaeratore, l’acqua viene riutilizzata di continuo grazie al funzionamento a circuito chiuso delle pompe a vuoto che evitano così drenaggi e sprechi
  • nel sistema di lavaggio CIP, il vapore viene recuperato con un collettore di condensa dedicato, ottenendo in questo modo un grande risparmio energetico

Gli impianti CIP Prismatech vantano anche la capacità di recupero dell’acqua e degli agenti di lavaggio (acido, soda, acido peracetico) nonché la possibilità di neutralizzare gli scarichi per ridurre l’inquinamento ambientale.

I macchinari che compongono la sala sciroppi Prismatech garantiscono quindi alle aziende notevoli vantaggi economici e possono essere personalizzati in base alle specifiche esigenze. Offriamo inoltre progetti a riscaldamento elettrico sempre efficienti anche per chi ha usufruito del bonus dei pannelli solari.

In Prismatech continuiamo ad investire in ricerca e sviluppo al fine di miglioraci continuamente, a sostegno dell’ambiente e dei nostri clienti.

OLTRE 15 ANNI DI ESPERIENZA NELLA FABBRICAZIONE DI MACCHINE E
IMPIANTI PER BEVANDE, SUCCHI DI FRUTTA E ACQUE MINERALI