News & Eventi

Tutto in uno, uno per tutto Premix

Prismatech: un unico macchinario, tanti tipi di bevande

 

Il Premix di Prismatech è un macchinario dalle grandi potenzialità adatto alla produzione di diverse tipologie di bibite: gassate e piatte, alcoliche e analcoliche, acque aromatizzate, cocktail premiscelati e un’ampia gamma di drink.
Un mixer per bevande in cui le fasi di deaerazione, miscelazione e carbonatazione avvengono all’interno dello stesso impianto, migliorando così notevolmente la qualità del prodotto finale.

Tutti i processi sono personalizzabili sulla base delle peculiarità di ciascuna ricetta e presentano fasi studiate ad hoc per le due principali macrocategorie beverage:

 

Produzione di bevande piatte

In questo tipo di lavorazione la deaerazione e il dosaggio dell’acqua rappresentano il primo e fondamentale step. Grazie al disaeratore l’aria viene rimossa dal liquido rendendo così più stabile il prodotto.

La fase successiva è il dosaggio dello sciroppo la cui quantità viene regolata automaticamente grazie alla presenza di una pompa, dotata di valvole pneumatiche e inverter, associata ad un misuratore di portata massica. Quest’ultimo permette il dosaggio dello sciroppo in base ai Brix impostati nella ricetta e aggiusta in automatico qualsiasi difetto avvenuto durante la fase di preparazione.

Il prodotto miscelato viene infine raffreddato, in base alla tipologia di bevanda, fino a raggiungere una temperatura inferiore ai 10°C. Questo evita di incorrere in problemi di schiumatura durante la fase di riempimento. Per il riempimento in pressione (isobarica), è possibile fare la contropressione con aria sterile o azoto.

 

Produzione di bevande gassate

Rispetto a quelle senza bollicine la preparazione di bibite frizzanti presenta una fase supplementare che consiste nella stabilizzazione e saturazione con CO2. L’anidride carbonica viene prima iniettata in linea, successivamente inviata in un tubo specificamente progettato per permetterne una breve sosta, e finalmente stabilizzata nella bevanda per mezzo di un serbatoio di stoccaggio sottopressione, certificato PED. Per una bibita gassata la fase di sosta in tubo è essenziale perché consente alla CO2 di venire assimilata nella bevanda garantendo così una maggiore permanenza delle bollicine. L’assenza di questo passaggio può causare la rapida perdita di tutta la gassatura una volta aperta la bottiglia.

 

Il nostro mixer per bevande è completamente automatico e, grazie al pannello di controllo, permette la gestione in autonomia di tutte le informazioni, i dati e i componenti fondamentali per produrre una bevanda piatta o gassata di alta qualità. La sua tecnologia avanzata offre inoltre la possibilità di registrare fino a 99 ricette per un’ampia possibilità di personalizzazione delle bevande.

Oltre alla grande efficienza in tutte le fasi di processo il Premix Prismatech è dotato di un pannello di controllo HMI estremamente intuitivo monitorabile da un PLC all’avanguardia. I nostri ingegneri vi assisteranno passo per passo in tutta la fase di settaggio impostando la lingua, preconfigurando l’impianto in base alla sua destinazione e impostando i migliori parametri per il dosaggio dell’anidride carbonica (% CO2), il rapporto acqua-sciroppo, e la temperatura di carbonatazione.

 

In qualsiasi parte del mondo vi troviate gli specialisti elettronici Prismatech saranno sempre a vostra disposizione grazie al modulo di teleassistenza da remoto incluso nell’impianto. Un utilissimo supporto a distanza che permette di evitare lunghi periodi di fermo macchina rilevando, diagnosticando e risolvendo in modo efficiente problematiche legate all’elettronica, guasti meccanici e qualsiasi tipo di errore dovuto all’impostazione dei valori o al caricamento della ricetta effettuato in loco dagli operatori delle aziende.

Il premix di Prismatech è il mix perfetto di automazione, versatilità, intuizione e qualità. Un impianto Made in Italy che utilizza le più recenti tecnologie nel campo della deaerazione, miscelazione e della carbonatazione con una particolare attenzione al risparmio energetico.

Richiedi una consulenza per avere maggiori informazioni.

 

Cogliamo l’occasione per informarVi che i nostri uffici resteranno chiusi dal 23 dicembre a domenica 8 gennaio per festività natalizie.

Da tutto il team di Prismatech, Vi auguriamo di trascorrere un Natale sereno e un felice anno nuovo.

OLTRE 15 ANNI DI ESPERIENZA NELLA FABBRICAZIONE DI MACCHINE E
IMPIANTI PER BEVANDE, SUCCHI DI FRUTTA E ACQUE MINERALI